lettura area flegrea

“Lettura Area Flegrea” è uno dei Tavoli Territoriali del Patto per la Lettura del Comune di Napoli, ha l’obiettivo di creare legami di reciprocità, alimentando un sistema di reti e relazioni tra tutti i soggetti che sul territorio flegreo si occupano di promozione del libro, in qualunque formato esso sia prodotto, e della lettura, in qualunque modalità essa si realizzi.
Insiste sulle Municipalità 9 (Soccavo-Pianura) e 10 (Fuorigrotta -Bagnoli) con una rappresentanza abbastanza equilibrata di istituzioni pubbliche e private dei due territori. Attualmente è composto da 12 scuole, 3 librerie, 3 cooperative sociali, 8 associazioni culturali, 2 associazioni teatrali, 2 associazioni/programmi nazionali (Nati per Leggere e LaAV), una fondazione e una biblioteca comunale.

Non partiamo dagli eventi, ma dalla condivisione e la valorizzazione di approcci metodologici.
Nell’incontro costitutivo abbiamo ritenuto importante condividere approcci metodologici e buone pratiche che ci consentiranno di costruire sul territorio, nel rispetto delle esigenze e delle peculiarità di ciascuno, un orizzonte di senso intorno ai libri e alla lettura nonché individuare possibili “esche” per agganciare anche i non-lettori (di qualsiasi età).
Pertanto non partiremo da una tematica, ma dalla condivisione di un approccio metodologico, la lettura ad alta voce e la narrazione, trasversale a tutte le fasce d’età, dai 0 ai 99 anni. La lettura ad alta voce, ma anche la semplice narrazione, sono modalità attraverso cui si costruisce il pensiero narrativo (Jerome S. Bruner), sono pratiche di civiltà, di cittadinanza, di democrazia che garantiscono il diritto alle storie di tutti e per tutti.
Intorno alla lettura ad alta voce e alla narrazione tutti, dalle associazioni teatrali, alle librerie, alle biblioteche, alle scuole potranno dare il loro apporto all’interno di uno sfondo comune.

Se sei uno degli Enti previsti dal Patto per la Lettura del Comune di Napoli, ed operi in Area Flegrea (Municipalità 9 e 10) puoi inviare la tua richiesta di adesione compilando il seguente form:

patto per lettura della città di Napoli