lettura area flegrea

Biblioteca Liceo G.B. Vico

Contatti
Legale rappresentante: Maria Clotilde Paisio
Email istituzionale: napc09000v@istruzione.it
Web: https://www.liceoviconapoli.edu.it
Referente: Antonio Del Vecchiio
Email referente: Antonio.delvecchio.d18@liceoviconapoli.it
Sede legale: Via Salvator Rosa, 7 Napoli

Descrizione della Biblioteca

La Biblioteca nasce contestualmente alla scuola nel 1880. fino agli anni 2000 coesistono la biblioteca studenti e quella docenti in sedi separate. Da allora inizia una vera e propria riorganizzazione.

Nell’a.s. 1998/99 la Biblioteca, ospita il laboratorio di scrittura “Folle Volo”, accompagnato da un concorso di poesia e prosa. Il laboratorio, aperto da un intervento della poetessa W. Marasco, premio Montale 1997, si avvale della collaborazione del prof. V. Gaudiello, premio Viviani 1967.

A partire dall’a.s.  2011/2012 la Biblioteca ha trovato finalmente una sistemazione logistica al piano terra della scuola, con la collaborazione di alcuni esperti è stata inserita tra le Biblioteche afferenti al Polo SBN della Campania. È iniziata la catalogazione del patrimonio librario con l’inserimento del materiale nell’opac SBN.

Dal 2011 sono stati sostituiti tutti gli armadi preesistenti con una nuova catalogazione per materia, è stata organizzata una sala che ospita il materiale di particolare pregio: libri dal ‘500 all’800, è stato avviato un progetto con gli studenti, inserendo la collaborazione degli stessi come ora alternativa alla religione Sono stati organizzati incontri di promozione della lettura, sia nell’aula magna sia nella sala stessa della Biblioteca.

 

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Sono stati organizzati numerosi percorsi formativi con gli studenti di promozione della Lettura ed è attiva una collaborazione con la scuola Cuoco Schipa per la lettura nei primi anni di scuola.

Sono stati organizzati con i professori di storia dell’arte ricerche di luoghi stori di Napoli sui libri in possesso della scuola con la realizzazione di un particolare portale dedicato a Napoli e alle sue bellezze artistiche