lettura area flegrea

Calvino, Rodari, Munari. Lezioni di Fantastica

calvino rodari munari maggio- 024

L’istituto scolastico Ferdinando Russo, della rete territoriale “Lettura Area Flegrea”, ha vinto un bando nell’ambito del programma promosso dal MiC e gestito da SIAE “Per Chi Crea”– Formazione e promozione culturale nelle scuole (Settore artistico Libri e lettura) presentando una proposta progettuale denominata “Calvino, Rodari, Munari. Lezioni di Fantastica”

Il Bando finanzia progetti di formazione e promozione culturale diretti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative e delle opportunità di fruizione culturale degli studenti delle istituzioni scolastiche ed educative italiane statali del primo e secondo ciclo.

Il progetto rappresenta un’opportunità esperienziale di grande valenza, un omaggio a Calvino, Rodari e Munari, tre autori fortemente collegati tra di loro, che hanno rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi. Il loro legame si stringe e rinsalda attorno ad una parola: Fantasia. Una Fantastica costruita attraverso le storie, la narrazione, l’attenzione per i giovani. L’iniziativa progettuale si articola in moduli formativi ispirati alle tecniche didattiche rodariane, munariane, nonché una innovativa riscrittura delle Città invisibili di Calvino, utilizzando le metodologie didattiche MAB, eventi culturali con mostre dei prodotti laboratoriali; incontri di promozione culturale alla scoperta di luoghi e personaggi della lettura (biblioteche, librerie, scrittori, ecc.). I tre autori sono gli elementi di “sfondo” per esperire diverse tecniche espressive e far riscoprire il piacere della lettura.

Si avvale del patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e della Fondazione Premio Napoli, del sostegno di partner importanti nell’ambito del settore della promozione della Lettura, quali l’Accademia Drosselmeier di Bologna, l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione culturale “Leggere per…” e l’Associazione “Oltre i resti”.

La manifestazione finale del progetto si terrà il giorno 6 maggio 2024 alle ore 10.00 presso la Casina Pompeiana, e l’istituto scolastico inaugurerà, sempre nei locali della Casina pompeiana, una prestigiosa mostra “Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino” curata dalla Accademia Drosselmeier di Bologna.

La locandina della manifestazione (pdf, 7 MB)

Una mostra di 60 tavole di illustratori delle opere di Italo Calvino dove si intrecciano grandissimi illustratori e giovani talenti, un prestigioso itinerario biblio-iconografico che ha girato per i più importanti Centri di Cultura italiana all’estero. La mostra Sarà inaugurata dal Sindaco alla presenza degli alunni e delle alunne del progetto, degli insegnanti e delle loro famiglie. Sono previsti interventi di Grazia Gotti, curatrice della mostra e Silvio Perrella, scrittore e studioso della figura di Italo calvino.

Sono inoltre previste una serie di attività curate dalla rete territoriale Lettura Area Flegrea: FANTASTICO FESTIVAL, un intenso programma di Laboratori, letture, presentazioni ed altre fantasticherie fruibile gratuitamente da scuole, famiglie, esperti del settore, cittadini.

Il programma

La mostra resterà aperta dal 6 al 17 maggio 2024 liberamente visitabile dalla cittadinanza

La locandina della manifestazione (pdf, 7 MB)