lettura area flegrea

Circolo Didattico 33° – Risorgimento

Contatti
Via Canonico Scherillo, 40 – 80126Napoli
Email: NAEE03300A@istruzione.it
Web: https://www.33circolonapoli.edu.it
Dirigente scolastico: Valeria Limongelli
Referente: Paola Petrone
Email: paola.petrone1@alice.it

 

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

“Biblioteche di classe”: da sempre ogni classe della scuola possiede una biblioteca scolastica ritenuta un luogo di apprendimento e di riflessione. “La biblioteca di classe” svolge un ruolo chiave nel sostenere e sviluppare l’alfabetizzazione e il piacere della lettura, fornisce agli studenti capacità di apprendimento permanente e sviluppa l’immaginazione, consentendo loro di vivere come cittadini responsabili. I libri, su richiesta dei docenti, vengono comprati dalla scuola o regalati dai genitori.

“Bulli con un click”: lettura, nelle classi quinte, del libro “Bulli con un click” di Roberto Bratti. L’autore ha condiviso con tutti gli alunni coinvolti un percorso di lettura e di scrittura creativa terminato poi con uno spettacolo teatrale realizzato nel teatro della scuola.

Incontro con l’autore: lettura del libro “La strana malattia di Giovannino” di Vittorio Mazzone. Lo scrittore ha letto alcuni brani del libro, confrontandosi con i bambini e commentando i loro cartelloni e le loro riflessioni

 

PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE LOCALI E/O NAZIONALI:

#Ioleggoperchè: gemellaggio con una libreria del territorio attraverso la quale il pubblico potrà donare libri alla scuola gemellata.

Progetto “Staffetta creativa”, format realizzato da Bimed, un progetto che coinvolge la scuola nella sua interezza e mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e lettura.

Fase 1 – Scrittura di un capitolo di una storia che segue un altro capitolo elaborato da un’altra scuola e così via fino al capitolo conclusivo scritto dall’ultima scuola coinvolta nel progetto.

Fase 2 – Comprendere dalla lettura dei capitoli già scritti il punto di vista di altre persone.

Circolo Didattico 33 Risorgimento

Fase 3 – Dar sfogo alla creatività, rispettando l’invenzione degli altri e lasciandosi andare al dialogo, alla condivisione, allo scambio che è sempre ricchezza.

“Libriamoci” – Il progetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e del Miur. Il progetto, caratterizzato da giornate di lettura e da scambi di recensioni dei libri letti, ha coinvolto gli alunni di tutta la scuola. Spesso nella lettura di alcuni brani sono stati invitati personaggi della cultura e dello spettacolo (Paolo Siani, attori della soap opera “Un posto al sole”, Luca Simeone) e protagonisti attivi del territorio.

 

Circolo Didattico 33 Risorgimento