lettura area flegrea

Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino

eccellenze italiane calvino maggio 2024

 

Itinerario visivo dentro l’opera di Italo Calvino.

Una mostra Biblio-iconografica itinerante di grande prestigio che riunisce una raccolta di illustrazioni delle opere di Italo Calvino, realizzate da 60 artisti italiani e internazionali.

La mostra è arrivata a Napoli grazie all’impegno congiunto dell’Area Cultura del Comune di Napoli e dell’istituto comprensivo Ferdinando Russo.

È una mostra di 60 tavole di illustratori delle opere di Italo Calvino dove si intrecciano grandissimi illustratori e giovani talenti, un prestigioso itinerario biblio-iconografico che ha girato per i più importanti Centri di Cultura italiana all’estero ed è giunta a Napoli grazie all’impegno congiunto dell’Area Cultura del Comune di Napoli e dell’istituto comprensivo Ferdinando Russo.

La mostra offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi nell’opera di Italo Calvino attraverso il visivo, e di partire dal visivo per fare incursioni nel testo e nella lingua. Una mostra pensata per visite guidate che intreccino la voce della letteratura e della fiaba e l’importanza delle suggestioni iconiche.

Una mostra rivolta a tutti, bambini e bambine, esperti/e del settore e adulti.

La mostra è animata dalla rete territoriale di Area Flegrea che ha organizzato FANTASTICO FESTIVAL, un intenso programma di laboratori, letture, presentazioni ed altre fantasticherie fruibile gratuitamente da scuole, famiglie, esperti del settore, cittadini.

Mostra e catalogo curati da Grazia Gotti e Silvana Sola per Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia- Romagna, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Catalogo pubblicato da Mondadori.

Casina Pompeiana
Villa comunale di Napoli
Dal 7 al 17 maggio

Il programma scuole.

La locandina della manifestazione (pdf, 200 KB)