lettura area flegrea

Istituto Comprensivo Madonna Assunta

Contatti:
Via di Pozzuoli, 62/64 – 80124 Napoli
Email: NAIC8GS00V@istruzione.it
Web : https://www.icmadonna-assunta.edu.it/
Dirigente scolastico: Patrizia Vece
Referente: Raffaella Russo
Email: raffyrusso08@libero.it

BIBLIOTECA SCOLASTICA

La biblioteca centrale si trova al piano rialzato della sede in via di Pozzuoli 62/64: l’edificio ospita la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria.

Lo spazio, oltre 30 mq, presenta circa 50 metri lineari di scaffali e un numero di libri che supera i 10.000 testi. Un settore della biblioteca è predisposto e destinato alla scuola dell’Infanzia.

In biblioteca sono presenti 4 grandi tavoli da lavoro per oltre 20 sedute, ma anche tappeti e cuscini, una scrivania con computer e stampante, vari armadi chiusi e a vetro.

La nostra scuola adotta la biblioteca di classe in alternativa al libro di testo: ciò ha consentito di arricchire la biblioteca comune con testi diversificati per genere e argomenti, significativi per le caratteristiche delle immagini, utili per la ricerca di informazioni e la consultazione e adeguati alle varie età. Al momento la biblioteca è in riassetto e in via di allestimento, dopo le restrizioni del Covid. In biblioteca lavora un solo docente volontario, che non riceve alcun tipo di finanziamento per il servizio prestato oltre l’orario di lavoro. I prestiti sono aperti ad alunni/e e docenti dell’Istituto.

Nella Sede Centrale sita in via di Pozzuoli 68, c’è una seconda biblioteca con un migliaio circa di testi per la scuola secondaria di primo grado, allocata in un’aula del piano terra.

 

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Il Progetto della nostra biblioteca vuole assicurare stabilità e continuità alle scelte pedagogiche di promozione della lettura della scuola, ma anche costruire un raccordo con i percorsi specifici delle attività curricolari delle classi. Letture ad alta voce e silenziose, Bookparade e raccolta di frasi, illustrazioni grafiche e plastiche con l’uso di diversi materiali, tutoraggio. In biblioteca si realizzano: didattica conversazionale, mostre di libri a tema, attività di animazione, laboratori di scrittura e tanto altro.

L’attività più interessante promossa dalla nostra scuola sul territorio è stata “BAGNOLI DA LEGGERE”. Tutte le classi della scuola, dall’Infanzia, alla Primaria fino alla Scuola Media, si sono distribuite nei punti più panoramici del quartiere offrendo agli abitanti di Bagnoli una serie di attività intorno al libro e alla lettura.

PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE LOCALI E/O NAZIONALI:

Da anni l’Istituto partecipa al progetto nazionale #IOLEGGOPERCHE’. Quest’anno le classi della Secondaria di primo grado hanno partecipato al progetto TAZEBAO-Biblioteca murale digitale, promosso dall’Associazione “Leggere per…” e da Liber Liber OdV.

 

LA MIA SCUOLA, IL LIBRO E LA LETTURA

Da sempre, nelle classi della Scuola Primaria (tempo pieno), adottiamo la biblioteca di classe in alternativa al libro di testo unico: la somma equivalente al prezzo ministeriale del libro di testo è utilizzata per acquistare libri aderenti agli interessi e alle esigenze dei/delle bambini/e, nonché al progetto pedagogico-didattico di ogni anno (più spesso legato allo sfondo integratore degli elementi). Tale organizzazione intende legare saldamente il problema dell’acquisizione strumentale a quello della motivazione alla lettura, favorendo il processo di conoscenza come scoperta e piacere, attraverso attività didattiche tese a creare un rapporto positivo con i libri.

 

Istituto Comprensivo Madonna Assunta