lettura area flegrea

Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto

Contatti
Via Ilioneo, 12, 80124 Napoli
Email:  NAIC8GT00P@istruzione.it
Web: https://www.michelangeloaugusto.edu.it/
Dirigente scolastico: Chiara Esposito
Referente: Annalisa Pascarella
Email: annalisapascarella@virgilio.it

BIBLIOTECA SCOLASTICA

La Biblioteca della SMS Michelangelo è nata a metà degli anni ’90.

Dall’a.s.1996/97, grazie all’adesione al progetto “Leggere per…”, le attività ebbero nuovo impulso libri, laboratori di scrittura creativa incontri con gli autori dei libri letti. Nel 2001 la scuola ha avuto una nuova sede e il preside scelse di destinare una grande aula proprio alla biblioteca che, nel frattempo, era stata dedicata a Gianni Rodari ed era stata aperta per prestito e consultazione a tutti gli abitanti del quartiere, giovani, adulti e bambini, con delibera del Consiglio d’Istituto. A partire da quegli anni, grazie al contributo della Regione Campania, settore Musei e Biblioteche, sono stati acquistati moltissimi volumi. Nel corso degli anni, attraverso le attività della biblioteca, l’Istituto ha promosso nel quartiere manifestazioni legate alla lettura, aderendo ad iniziative del MIUR e del Centro del Libro (LIBRIAMOCI) e del MIBAC (Maggio dei Libri).

Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto

 

Con il progetto Biblioteche Innovative, si è attuato un restyling dei locali; oggi sono presenti arredi e pareti colorate, comodi divanetti per rendere ancora più confortevole l’ambiente. Completano il nuovo arredo della biblioteca tavoli circolari e scomponibili, per favorire piacevoli momenti di laboratori di lettura per i nostri alunni.  Un grande schermo sulla parete rende possibile la proiezione di eventi culturali, come l’incontro con l’autore.  Infine si è aperta una nuova era, con l’adesione alla Biblioteca digitale MLOL, una piattaforma di prestito digitale ricca di materiali interessanti, romanzi e testi di ogni tipo per tutte le fasce d’età, audiolibri, giornali, musica e documenti a disposizione gratuitamente degli alunni e di tutti coloro che facciano richiesta di iscrizione.

 

Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto

 

STRUTTURA

116mq, 130 metri lineari di scaffali, oltre 6000 libri, 4 tavoli, 26 sedie e 3 divanetti. Catalogazione con programma di gestione SISSI. Personale incentivato con il FIS. È previsto il prestito cartaceo di libri ed il prestito digitale e-book con la piattaforma MLOL. La biblioteca è riconosciuta e finanziata dalla Regione Campania e dal MI Piano Nazionale biblioteche digitali.

Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto

 

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

ATTIVITÀ INTERNE: Incontri con l’autore.

  • Incontro on line con la scrittrice Giusy Parisi, autrice del libro “Baghdad  rock
  • Incontro/laboratorio in presenza con la scrittrice Ornella Della Libera, autrice del libro Crudo;
  • Incontro, promosso dall’Associazione Demea Eventi culturali in videoconferenza con i maggiori autori italiani, tra cui Lia Levi e Antonio Ferrara, in occasione della Giornata della Memoria.

PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE LOCALI E/O NAZIONALI:

TAZEBAO, biblioteca murale digitale progetto promosso dall’Associazione “Leggere per…” e Liber Liber OdV.

Partecipazione al “Premio Elsa Morante”, presso la RAI di Napoli con l’intervento della scrittrice Dacia Maraini, al Campania Libri Festival della lettura e dell’ascolto (I edizione), a #Ioleggoperché, Libriamoci e il Maggio dei libri.

 

Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto