lettura area flegrea

Liceo Scientifico “Galileo Galilei”

Contatti
Via S. Domenico al C/so Europa, 107 – 80127 Napoli
Email: NAPS860005@istruzione.it
Web: https://www.liceogalileinapoli.edu.it
Dirigente scolastico: Daniela Pes
Referenti: Lucia Campone, Elisabetta  Himmel
Email: l.campone@liceogalileinapoli.edu.it, elisabettahimmel2@gmail.com

BIBLIOTECA SCOLASTICA

La biblioteca attualmente non è accessibile a causa di interventi strutturali che interessano l’intero edificio scolastico. Ha una ampiezza di circa 35 metri quadri, è dotata di 25 metri lineari di scaffali con ante a vetri, due tavoli da riunione e 20 sedie. L’inventario non è aggiornato, ma sono presenti sicuramente oltre un migliaio di libri.

La catalogazione è cartacea, non aggiornata. Tutte le forme di prestito sono attualmente sospese, causa la ristrutturazione, e attualmente non è previsto personale in biblioteca. In attesa della sua ristrutturazione, si sta verificando la fattibilità di un progetto di “biblioteca diffusa” nella scuola

Liceo Scientifico Galileo Galilei

 

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Incontri con gli autori Andrej Longo, Maurizio De Giovanni, Enza Alfano, rivolti ad alunni del triennio.

Esperienze di letteratura teatrale e di lettura drammatizzata con il coinvolgimento del Laboratorio teatrale. Lettura teatralizzata del libro “Gli invisibili” in occasione della Giornata della Legalità.

PARTECIPAZIONE INIZIATIVE NAZIONALI:

“#ioleggoperché”: iniziativa dell’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura che promuove donazioni in favore delle biblioteche scolastiche attraverso gemellaggi con librerie.

“La pagina che non c’era”: progetto nazionale di scrittura creativa che prevede la lettura di libri previsti dal bando, incontri con i loro autori. Gli alunni e alunne producono un breve testo (appunto la pagina che non c’era) da inserire all’interno del libro senza alterarne la coerenza narrativa e lo stile.

“A voce alta”: lettura di canti dell’Orlando Furioso a castel sant’Elmo.

“Dantedì”: Lettura espressiva di canti della Commedia con realizzazione di video (iniziativa promossa dall’ADI).

“Liberinarte”: Concorso del LS “Arturo Labriola” con lettura di libri e proposte di dialogo tra arte e letteratura).

“Apprendisti ciceroni”: progetto del FAI con visite guidate e drammatizzazione di testi scritti o rielaborati dagli studenti.

“Premio Napoli”: costituzione del comitato di lettura, a partecipazione studentesca, come componente della giuria popolare del noto premio.

“Premio Livia Dumontet”: dell’Associazione Onlus Livia Dumontet con lettura dei libri proposti, incontri con gli autori, scrittura di recensioni.

 

Liceo Scientifico Galileo Galilei