lettura area flegrea

Liceo Scientifico Statale “Arturo Labriola”

Contatti
via Terracina, 1 – 80125 Napoli
Dirigente scolastico: Luisa Vettone
Email: naps78000d@istruzione.it
Web: https://www.liceolabriolanapoli.edu.it
Referenti: Brunella Basso, Dario Caruso
Email: brunella.basso@posta.istruzione.it  dario.caruso4@posta.istruzione.it

BIBLIOTECA SCOLASTICA

La scuola non ha un luogo dedicato alla biblioteca, è integrata negli altri spazi comuni presenti nei due plessi dell’Istituto; conserva il materiale librario in armadi non collocati in un unico luogo, ha una postazione dedicata per l’amministrazione e la ricerca online.

Metri lineari di scaffali 36 c.a., circa libri 5.000, 12 tavoli e 24 sedie. La catalogazione è in fase di ricostruzione, curata da 2 docenti finanziati da FIS. La biblioteca è aperta da volontari per 5h settimanali. È previsto il prestito solo cartaceo di libri ad alunni, docenti, famiglie.

Con il trasferimento, avvenuto nel biennio 2017/2018 presso le nuove sedi scolastiche, è stata necessaria una completa risistemazione del fondo librario. Oggi l’istituto sta re-inventariando e catalogando il materiale librario cercando di allinearsi agli standard catalografici e biblioteconomici nazionali al fine di poter aderire ad una rete di biblioteche. La biblioteca scolastica riprenderà le sue funzioni di promozione della lettura in relazione al piano dell’offerta formativa e delle iniziative anche aperte al territorio come gli incontri con gli autori, presentazioni di libri, etc.

 

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

PON/FSE “C’era una volta e c’è ancora” (digital storytelling); “Scrivere dietro le sbarre”, la scrittura e la lettura sulla dimensione carceraria. Mostra “Ribelli al confino” e incontro con gli autori del graphic novel. Presentazioni ed incontri con gli autori

PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE LOCALI E/O NAZIONALI:

Partecipazione alla giuria popolare del Premio Napoli con il gruppo Labriolettura.

Partecipazione al concorso “Sicilia cornice di senso”, al concorso nazionale “La pagina che non c’era” e alla Lettura dantesca promossa dal CEPELL.

 

Liceo Scientifico Statale Arturo Labriola