lettura area flegrea

NAKOTE Associazione di Promozione sociale

Contatti
Legale rappresentante: Guido Primicile Carafa
Email: associazionenakote@yahoo.it
Referente: Elena Primicile Carafa
Email referente: elenanakote@gmail.com
Sede legale: Via Vincenzo Vitale,105 – 80126 Napoli

Descrizione delle finalità dell’organizzazione e delle principali esperienze pregresse

L’Associazione di Promozione Sociale NAKOTE nasce nel 2004 come Associazione Culturale senza scopo di lucro. Nel febbraio 2019, con la riforma del Terzo Settore, e data la sua natura non profit, l’Associazione si trasforma in Associazione di Promozione Sociale con l’intento di promuovere cultura, benessere e prevenire il rischio di esclusione sociale di minori e persone fragili attraverso   laboratori, eventi e manifestazioni di natura artistica nel campo teatrale e musicale, della danza e delle arti visive; partecipare e promuovere interventi di sperimentazione educativa, educazione alla pace, educazione allo sviluppo, educazione ambientale. L’Associazione rivolge la propria attività alla città di Napoli, con particolare attenzione alla periferia nord-occidentale (quartieri di Pianura, Soccavo, Fuorigrotta, Bagnoli) in rete con le associazioni di quartiere, la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura, le scuole e la IX municipalità del Comune di Napoli.

 

I LUOGHI DELLA LETTURA

L’Associazione promuove gruppi di lettura e reading di poesia presso:

  • Asl Napoli 1 Centro DSM Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale “Fiera dell’Est”
  • La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF “Cratere degli Astroni”
  • La Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”
  • Vari luoghi della città

nakota

 

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

  • Gruppi di lettura rivolti a giovani adulti e persone fragili, un luogo di discussione e di scambio di opinioni, in cui tutti abbiano modo di sentirsi protagonisti.
  • Reading di Poesia rivolti a giovani adulti e persone fragili in collaborazione con poeti emergenti, per restituire lo scritto ad alta voce, con la coscienza e la conoscenza del proprio mezzo vocale, anche con l’aiuto di attori;
  • Presentazione libri con autori individuando soprattutto nuovi talenti, gli “incontri con gli autori” spaziano dalle presentazioni dei libri, alle iniziative con compositori, musicisti, artisti, etc.
  • Recupero e raccolta di libri dimenticati, abbandonati, che non interessano più o che semplicemente non trovano più posto negli scaffali delle case, per metterli a disposizione di nuovi potenziali lettori attraverso la donazione, la condivisione e lo scambio.
  • “L’albero delle poesie” reading di poesie con i visitatori e gli alberi nella Riserva Naturale dello Stato “Cratere degli Astroni”

nakota