lettura area flegrea
Patto per Lettura Comune Napoli
patto per lettura della città di Napoli

Il Comune di Napoli individua nella lettura uno strumento fondamentale per la crescita culturale, civile, sociale ed economica della comunità.

I libri rappresentano il veicolo indispensabile per la formazione del pensiero critico e della libertà di espressione, presupposti essenziali per la diffusione del benessere individuale e collettivo, per il contrasto alla violenza, per la coesione sociale, per la partecipazione democratica alla vita della comunità, per la costruzione di una società più libera e plurale.
L’Amministrazione comunale, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 15/2020, adotta lo strumento del Patto per la Lettura (pdf) per facilitare la collaborazione tra tutti i soggetti che sul territorio si occupano di promozione del libro, in qualunque formato esso sia prodotto, e della lettura, in qualunque modalità essa si realizzi.
Il Patto per la Lettura vede la presenza del Comune di Napoli come soggetto capofila e di un insieme di soggetti firmatari coinvolti attraverso un processo di sottoscrizione partecipato e pubblico. Si articola in tavoli territoriali e tematici.

Per ulteriori informazioni sul Patto:

Pagina web del Comune di Napoli sul Patto per la Lettura.

Comune di Napoli
Servizio Cultura
Via Toledo, 348
80134 – Napoli, Italy
Pattoperlalettura@comune.napoli.it
+39 081.7955241