lettura area flegrea

Xenia

Contatti
Legale rappresentante: Patrizia De Benedictis
Email: xenia.coop@libero.it
Web: https://it-it.facebook.com/xenia.sociale
Sede legale: via Pablo Picasso, 30 – 80126 Napoli
Sedi operative: via Pablo Picasso, 30 e Spazio 904 via Pablo Picasso, 22

Descrizione delle finalità dell’organizzazione e delle principali esperienze pregresse

Xenia è una cooperativa sociale, nasce nel 2002 dall’esperienza professionale di un gruppo di operatori che lavorando nell’ambito dei servizi socioeducativi. La cooperativa privilegia metodologie di intervento che favoriscono la cittadinanza attiva e partecipata, propone attività finalizzate alla socialità, all’espressione dell’affettività e della creatività, in contesti basati sulla fiducia e sulla motivazione nel rispetto di regole condivise.

Xenia è un Centro di Educativa Territoriale accreditato al Comune di Napoli. In questi anni è stata impegnata in diversi progetti rivolti a bambini, adolescenti, giovani, donne vittime di violenza, persone anziane proponendo attività di socializzazione, attività culturali e di promozione sociale.

La promozione della lettura e la valorizzazione del libro come strumento di crescita personale e di trasferimento dei saperi è una pratica da noi largamente utilizzata. Attività sono state realizzate oltre che nelle nostre sedi e presso e in collaborazione con numerose scuole del territorio dell’area Flegrea e di Giugliano. Il coinvolgendo delle bambine e dei bambini delle scuole materne e primarie e poi delle ragazze e dei ragazzi e dei giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado ha dato sempre buoni riscontri di partecipazione.  I PON, e i finanziamenti della Regione Campania sono stati un valido supporto.

Dal 2002/2007 con il Centro Territoriale di Lettura per la zona di Soccavo e Pianura costituito presso la biblioteca Gianni Rodari nell’I.C. “Russo II” dal progetto LEGGERE PER … L. 285/97 USR Campania Laboratori di promozione della lettura per bambini ed adolescenti dai 2 ai 13 anni sono state coinvolte tutte le scuole del quartiere Pianura in laboratori ed attività.

Dal 2012 al 2015 con l’iniziativa “Nun è cos e niente” che ha previsto: presentazione di libri e incontri con la cittadinanza sui temi della legalità sono intervenuti autori, giornalisti, magistrati e rappresentanti delle Istituzioni.

Dal 2017 con l’inaugurazione dello Spazio 904, si organizzano attività per donne e uomini della terza e quarta età, che promuovono l’invecchiamento attivo, con laboratori di alfabetizzazione informatica, attività manuali, teatro, lettura, cineforum.

 

I LUOGHI DELLA LETTURA

Xenia realizza i laboratori presso centri gestiti direttamente: il Centro Xenia, una struttura polivalente attrezzata con il collegamento internet, sale studio, proiettore, amplificazione sonora; lo Spazio 904 un appartamento confiscato alla camorra del Comune di Napoli, attrezzato con collegamento internet con la capacità di ospitare incontri e conferenze fino a 15/20 persone

Nell’ambito delle collaborazioni Xenia realizza attività presso le scuole, la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura, i parchi del quartiere.